ACR, CONFAVI, ACV E FCR SOLLECITANO LA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO A PRESENTARE LA NUOVA PROPOSTA DI CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE VENATORIA 2022/2023.

31.05.2022

L'Associazione per la Cultura Rurale, la Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane, l'Associazione Cacciatori Veneti e la Fondazione per la Cultura Rurale-Ets sollecitano la Giunta regionale del Veneto a presentare la nuova proposta di calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2022/2023 prima che venga approvata ufficialmente dalla Giunta regionale entro la data prevista dalla legge statale n. 157/92 e cioè entro e non oltre il 15 giugno 2022.

Riteniamo rispettoso delle numerose migliaia di cacciatori che rappresentiamo in Veneto, presentare la nuova proposta di calendario venatorio 2022/2023 prima che la stessa venga ufficialmente approvata dalla Giunta regionale, dando così modo a tutte le categorie economiche e sociali del Veneto di presentare le proprie osservazioni e suggerimenti migliorativi al fine di aiutare la Giunta regionale, sia pur nel rispetto dei diversi ruoli, di approvare ed emanare un calendario venatorio adeguatamente supportato da elementi di natura tecnico-scientifica e legislativa al fine di evitare che il nuovo calendario venatorio faccia la fine di quello precedente che, ci duole ricordarlo, è stato “ impallinato “ per ben cinque volte nel corso della medesima stagione venatoria, dopo che i cacciatori del Veneto erano stati costretti a pagare in anticipo e per intero le ingenti tasse di concessione e quote di accesso previste per legge.

Ci spiacerebbe molto prendere atto di decisioni già assunte a tavolino dalla Giunta regionale, magari sotto dettatura di qualche dirigente venatorio che, lungi dall’avere un’adeguata conoscenza di natura tecnico-scientifica e legislativa in materia, vorrebbe imporre arrogantemente le proprie idee in materia di gestione faunistica, per effetto di un incestuoso accordo politico associativo le cui devastanti conseguenze abbiamo avuto modo di subire sia con il calendario venatorio 2021/2022 che con il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale 2022/2027.

Il Presidente dell’Associazione per la Cultura Rurale

1. Sergio Berlato