L’Associazione per la Cultura Rurale organizza per venerdì 19 maggio 2023 a partire dalle ore 15:00 un incontro pubblico presso la sede del Consiglio regionale in Piazza Dante 16 a Trento.

18.05.2023

L’obiettivo dell’incontro è quello di portare la testimonianza dei rappresentati delle categorie economiche e sociali del territorio trentino sulla non più sopportabile situazione venutasi a creare a seguito dell’incontrollata presenza dei grandi carnivori che stanno provocando conseguenze devastanti su tante attività antropiche quali l’agricoltura, l’allevamento, la pastorizia, la monticazione, con ricadute altrettanto devastanti sul turismo e su tante altre attività economiche.

Il tema dell’incontro sarà “LA GESTIONE DEI GRANDI CARNIVORI IN ITALIA ED IN EUROPA”.

Parteciperanno all’incontro:

• -  rappresentanti istituzionali del Parlamento Europeo;

• -  rappresentanti istituzionali del Parlamento italiano;

• -  rappresentanti delle istituzioni locali;

• -  rappresentanti delle categorie economiche e sociali ed in particolare rappresentanti degli agricoltori,

degli allevatori, dei pastori, dei cacciatori, delle associazioni di protezione ambientale.

I relatori principali dell’incontro saranno:

• -  on. SERGIO ANTONIO BERLATO (Presidente dell’Associazione per la Cultura Rurale);

• -  on. ALESSANDRO URZI’ (Deputato al Parlamento italiano);

• -  on. ALESSIA AMBROSI (Deputata al Parlamento italiano);

• -  MICHELE CORTI (Presidente di Associazione Ruralpini);

• -  DAPOR ROBERTO (Presidente dell’Unione Cacciatori Trentini);

• -  MAURO POVINELLI (Allevatore di Pinzolo Val Rendena);

• -  OSVALD TONNER (Contadino e malghese, Vicepresidente associazione malghesi e pastori del Lagorai,

Salorno);

• -  MONICA BRUNELLI (Esponente rurale);

• -  PIERANTONIO CRISTOFORETTI (Presidente Comitato insieme per Andrea);

• -  GEREMIA GIOS (Economista agrario professore università di Trento);

• -  FRANCA PENASA (Amministratrice pubblica, Presidente del settore Trentino del parco Stelvio);

• -  GIOVANNI KEZICH (Antropologo e direttore del Museo Etnologo);

• -  ANDREA TOMASI (moderatore della serata, giornalista);

È stato invitato il Presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti.

Trento, lì 17 maggio 2023
    Ufficio stampa dell’Associazione per la Cultura Rurale