L’Associazione per la Cultura Rurale scrive alle Regioni ed ai Consorzi di bonifica: evitate i lavori di manutenzione lungo gli argini e le rive dei corsi d’acqua durante il periodo della nidificazione

21.04.2023

Anche quest’anno assistiamo sgomenti alla strage perpetrata dagli Enti preposti alla manutenzione degli argini e delle rive dei corsi d’acqua di competenza demaniale.

Milioni di uccelli acquatici che nidificano lungo le rive dei corsi d’acqua vedono distrutti i propri nidi ed uccisi essi stessi, con i loro corpi straziati dalle macchine operatrici utilizzate per lo sfalcio dell’erba e dei canneti.

L’Associazione per la Cultura Rurale non contesta agli organi preposti, iniziando dai consorzi di bonifica, l’attuazione degli annuali interventi di manutenzione dei corsi d’acqua ritenendoli indispensabili, ma ritiene che questi lavori possano essere posticipati di qualche settimana per permettere alla fauna selvatica che nidifica lungo i corsi d’acqua di poter portare a compimento le loro nidiate e portarle in salvo prima dell’arrivo dei mezzi meccanici usati per gli interventi di manutenzione.

on. Sergio Berlato

Deputato Italiano al Parlamento europeo