L’OBIETTIVO PRINCIPALE DI ACR È QUELLO DI GARANTIRE UNA CORRETTA INFORMAZIONE.

26.05.2021

SERGIO BERLATO: L’OBIETTIVO PRINCIPALE DI ACR È QUELLO DI GARANTIRE UNA CORRETTA INFORMAZIONE.

L’ECHA (Agenzia europea delle sostanze chimiche) ha una sola posizione: il piombo è una sostanza tossica per l’uomo e per la vita selvatica e la colpa principale del piombo disperso nell’ambiente è dei cacciatori. I rischi riguardano, secondo l'Agenzia europea, l’ingerimento da parte della fauna selvatica dei pallini di piombo usati per la caccia o pesi di piombo usati per la pesca. L’assorbimento di queste sostanze tramite la circolazione sanguigna, secondo l'ECHA ha esiti letali o subletali negli animali. Ma non si ferma a dare la sua posizione sull’avvelenamento della fauna selvatica. L’ECHA millanta una vasta gamma di effetti negativi sulla salute dell’uomo e sullo sviluppo neurologico dei bambini causato dal consumo di carne di selvaggina. Noi rimaniamo basiti dal comportamento di coloro che citano a sproposito studi dell’ECHA creando disinformazione e volendo far passare come positivo un parere che in realtà è di tutt'altro tenore.
ACR ha come obiettivo principale quello di garantire una corretta informazione ai portatori della Cultura Rurale sui pericoli che incombono sulle loro attività.

Sergio Berlato
Presidente pro tempore dell’Associazione per la Cultura Rurale