LUPO. UN PROBLEMA DA GESTIRE. L’ASSOCIAZIONE PER LA CULTURA RURALE DA VOCE AGLI ALLEVATORI, EVENTO IN DIRETTA FACEBOOK.

28.01.2021

Venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 18:30 l’Associazione per la Cultura Rurale ACR ospiterà sulla sua pagina facebook un incontro per affrontare il tema del Lupo. Parteciperanno l’on. Sergio Berlato (Presidente dell’Associazione per la Cultura Rurale), Giulio Rocca (delegato Confagricoltura Veneto), Massimiliano Filippi (Segretario generale Federfauna), Aldo Giovanni Salvatori (Presidente di AIW), Roberto Maviglia (Segretario nazionale SIPOC) e Isabella Lora (Malghese). La presenza incontrollata di questo grande carnivoro rappresenta per i nostri territori un problema troppo a lungo sottovalutato. Negli ultimi anni sono aumentate esponenzialmente le segnalazioni di avvistamenti e le predazioni da parte dei lupi, a cui sono spesso seguiti ritrovamenti di carcasse di animali sia da pascolo che da affezione. A causa della mancata gestione del problema gli allevatori sono sempre più in difficoltà. Rischiamo l’abbandono delle nostre montagne e di conseguenza la perdita di un prezioso contributo ad una corretta gestione ambientale grazie al lavoro di chi svolge queste attività. Bisogna anche considerare che il lupo ha sempre meno paura dell’uomo e si sta avvicinando ai centri urbani, aumentando il rischio per la sicurezza e l’incolumità delle persone. È il momento per le Istituzioni di agire e di ascoltare il grido di allarme delle Associazioni.

Thiene, lì 28 gennaio 2021

Ufficio stampa Associazione per la Cultura Rurale