UNA MEDUSA “BOTTONE BLU” NEL PORTO DI ROSIGNANO.

21.09.2021

Settembre 2021
L’ Associazione per la Cultura Rurale, sempre attiva nella tutela e nel rispetto degli ecosistemi, fa notare questa notizia inerente l’avvistamento di una medusa bottone blu nei nostri mari.

La medusa è stata scoperta da un gruppo di bambini che erano in vacanza con le famiglie sul litorale toscano. La loro attenzione è stata destata dal colore blu intenso e dai tentacoli. Immediatamente l’hanno mostrata ai genitori, i quali hanno contatto l’Acquario di Livorno per avere informazioni in merito.

Gli esperti hanno confermato che l’avvistamento è raro, ma non unico ed hanno invitato a rimetterla in acqua, meglio ancora se al largo.

Questa medusa è già stata avvistata in altre zone d’Italia, tra cui anche in Puglia, Campania e Liguria, anche se il suo habitat è prevalentemente l’oceano Indiano.

Il nome scientifico è Porpita Porpita, ma è comunemente chiamata medusa bottone blu per la sua somiglianza con un bottone, anche se in realtà sarebbe un idrozoo, ovvero una colonia di polipi, zooidi, che si organizzano formando una struttura rotondeggiante e chitinosa chiamata pneumatoforo, di pochi centimetri di diametro.

Una vicenda che ci rammenta la bellezza unica ed inestimabile della fauna acquatica.

Il mare non smette mai di stupirci.

Sergio Berlato
Presidente protempore dell’Associazione per la Cultura Rurale