Ultime notizie

RESOCONTO DELLA RIUNIONE SULLA PROPOSTA DI CALENDARIO VENATORIO REGIONALE DEL VENETO TENUTASI A MESTRE (VE) IL 15 LUGLIO 2022

15.07.2022

In data odierna la Giunta regionale del Veneto ha convocato i dirigenti di tutte le associazioni venatorie riconosciute del Veneto per presentare la nuova proposta di calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2022/2023.

L’Associazione per la Cultura Rurale accreditata ufficialmente presso le Istituzioni comunitarie

05.07.2022

Con comunicazione del 5 luglio u.s. il Parlamento europeo ha ufficializzato il riconoscimento dell’Associazione per la Cultura Rurale presso le Istituzioni comunitarie ed il suo inserimento nel registro per la trasparenza.

TOC TOC: GIUNTA REGIONALE DEL VENETO, SE CI SEI, BATTI UN COLPO

04.07.2022

L’Associazione per la Cultura Rurale del Veneto, assieme a tutte le Associazioni che hanno aderito al suo Progetto culturale, ha più volte sollecitato la Giunta regionale del Veneto ad emanare il calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2022/2023, obbligo di legge al quale doveva adempiere entro e non oltre il 15 giugno 2022.

Ordinanza del Commissario Straordinario n. 4/2022

01.07.2022

Indicazioni per l’attuazione delle misure di controllo ed eradicazione della Peste Suina Africana.

Veneto: Modalità di rilascio dei tesserini venatori regionali per la stagione venatoria 2022/2023 presso l’Ufficio territoriale di Vicenza della U.O. Coordinamento Gestione ittica e faunistico – venatoria

28.06.2022

Disposizioni sulle modalità di rilascio dei tesserini venatori regionali per la stagione venatoria2022/2023 presso l’Ufficio territoriale di Vicenza della U.O. Coordinamento Gestione ittica e faunistico – venatoria

La Giunta regionale del Veneto trovi una soluzione per arginare la preoccupante presenza di lupi anche in provincia di Rovigo

28.06.2022

Da diverse settimane si registrano numerosi avvistamenti di lupi in provincia di Rovigo, compreso il basso Polesine, dove le persone stanno manifestando una sempre maggiore apprensione per la crescente presenza di lupi che mettono in pericolo l’incolumità degli abitanti, l’esercizio delle attività antropiche, l’equilibrio dell’ecosistema.

La Giunta regionale del Veneto applichi il regime di deroga esplicitamente previsto dalle direttive comunitarie e dalle normative vigenti

27.06.2022

Veneto: Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) per la gestione, il controllo e l'eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nei suini d'allevamento e nei cinghiali a vita libera

22.06.2022

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 712 del 14 giugno 2022 Approvazione del Piano Regionale di Interventi Urgenti (PRIU) per la gestione, il controllo e l'eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nei suini d'allevamento e nei cinghiali a vita libera.

Misure di prevenzione della diffusione della Peste Suina Africana

21.06.2022

Trasmissione di Dispositivo Dirigenziale inerente all’identificazione e registrazione dei suini detenuti per finalità diverse dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti

Veneto: Iscrizione agli Ambiti Territoriali di Caccia e ai Comprensori Alpini

14.06.2022

Iscrizione agli Ambiti Territoriali di Caccia e ai Comprensori Alpini olte il termine temporale previsto dalla Legge regionale n. 50/1993.

ACR, CONFAVI, ACV E FCR SOLLECITANO LA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO A PRESENTARE LA NUOVA PROPOSTA DI CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE VENATORIA 2022/2023.

31.05.2022

L'Associazione per la Cultura Rurale, la Confederazione delle Associazioni Venatorie Italiane, l'Associazione Cacciatori Veneti e la Fondazione per la Cultura Rurale-Ets sollecitano la Giunta regionale del Veneto a presentare la nuova proposta di calendario venatorio regionale per la stagione venatoria 2022/2023 prima che venga approvata ufficialmente dalla Giunta regionale entro la data prevista dalla legge statale n. 157/92 e cioè entro e non oltre il 15 giugno 2022.

31.05.2022

Modifica del dispositivo prot. n. 0012134- 16/05/2022 –DGSAF-MDS-P concernente “Istituzione di una zona infetta a seguito di conferma di casi di peste suina africana nei selvatici nella Regione Lazio”.